Car Sharing Padova alla prova del tempo: crescita e obiettivi del servizio

Il servizio Car Sharing Padova è attivo in città da oltre dieci anni. Siamo cresciuti, cambiati e ci siamo evoluti, sempre con un obiettivo: rendere la città più green e agile. Oggi offriamo una flotta di auto reperibili su strada in vari punti della città, con i vantaggi di un’auto personale senza le preoccupazioni e i costi di un mezzo privato. Ma com’è cominciato questo viaggio?

Come tutto ebbe inizio

Il servizio di car sharing arriva a Padova nel 2011, pioniere del green in città: in quegli anni l’emergenza climatica non era così sentita né discussa. Abbiamo fatto i primi passi non solo per sensibilizzare, ma anche per portare nella pratica quotidiana i principi che ci hanno guidato.
Il primo progetto si configurava come integrazione al servizio pubblico nel centro storico, per ridurre la circolazione di auto nella città. La nostra flotta non è ancora molto grande, ma ben visibile e riconoscibile e per i nostri clienti diventa un simbolo, un’identità condivisa tra il nostro servizio e il loro stile di vita. Essere green in città diventa possibile.

La nostra prima elettrica

Nel 2013 arriva la prima vettura elettrica, la Renault Zoe. Le auto elettriche non sono ancora particolarmente diffuse e la Zoe si caratterizza per la sua silenziosità. Il servizio ha una svolta ancora più green con una vettura elettrica che produce minimo inquinamento dell’aria e acustico. Cambia anche la livrea per enfatizzare questo nostro punto di forza: “ssssst sta arrivando”.

Senza limiti

Con l’idea di poter fare di più, il 2015 si configura come un anno di svolta: il servizio si allarga ad altre aree della città, introduce nuovi stalli e vetture. Le livree lanciano un messaggio forte e chiaro: “mia senza limiti”: mia significa avere la libertà di muovermi per la città, e mia è anche la città, senza limiti. Il nostro servizio non è più solo un simbolo, è un modo di vivere la città, comodo ed agile.

Il potenziale del futuro

Dal 2020 ad oggi abbiamo ampliato la nostra flotta, ora composta solo da hybrid o full electric e aperta anche alle diverse esigenze della città: auto piccole e grandi, utilitarie o più eleganti, il van e ancora più stalli.

Non solo: abbiamo digitalizzato il servizio con l’app, per gestire al meglio ogni fase e rendere il processo più facile al nostro cliente, insieme alla sezione Supporto. I risultati si vedono e il numero di driver per mese è cresciuto in modo significativo tra il 2020 e il 2021, mentre le corse mensili hanno visto una crescita da ottobre 2021, proseguendo nel 2022.

La nostra non è più solo una missione di sensibilizzazione: è un servizio per tutti coloro che vogliono vivere la città in modo agile e sicuro. Lo usano uomini e donne, giovani e adulti, anche i lavoratori grazie al nuovo stile più minimal e coloro che hanno bisogno di un mezzo agile per i traslochi con il nuovo van della flotta.

Tutto questo è la nostra storia, oltre dieci anni della nostra identità, che è cresciuta e che continuerà a crescere con i nostri clienti.