Car Sharing Padova
Condividi l'auto, conviene a te e all'ambiente!

Cos'è il car sharing

Il Car Sharing è un servizio che mette a disposizione dei cittadini abbonati una flotta di auto reperibili su strada nei punti nevralgici della città, offrendo i vantaggi di un'auto privata personale senza le preoccupazioni, la responsabilità e i costi di un mezzo privato

 

Quando e dove nasce il Car Sharing

Nasce in Svizzera e in Svezia nella seconda metà del Novecento, ma presto si diffonde nell'Europa Settentrionale e in Nord America. Nel corso degli anni sono continuamente migliorate le soluzione per garantire un servizio sempre più sicuro e affidabile ai cittadini abbonati.
Il Car Sharing è oggi presente in cinque continenti e in 33 Paesi di tutto il mondo.
Nel 2014, 5 milioni di cittadini del mondo hanno usufruito di questo servizio e nel 2020 si prevede che saranno 26 milioni le persone che condivideranno automobili pubbliche.

 

 

Il car sharing integra vantaggi individuali e benefici collettivi: ogni iscritto, infatti, paga solo l'effettivo utilizzo dell'auto e, allo stesso tempo, contribuisce a ridurre il numero dei veicoli in circolazione e l'inquinamento, proteggendo l'ambiente. Più trasporto sostenibile integrato, meno auto di proprietà, meno congestione, meno inquinamento.


CARSHARING PADOVA

Car Sharing Padova è gestito da APS Holding. È parte di un progetto più ampio di mobilità sostenibile della città di Padova e integra il servizio di trasporto pubblico urbano. Nel 2013 il servizio si è sviluppato ulteriormente introducendo la prima auto elettrica nella sua flotta: la Renault Zoe, un’auto di nuova generazione a zero emissioni e zero rumore, che offre moltissimi benefici non solo a chi la guida, ma anche alla città. Nel 2015, in seguito all'ampliamento del servizio e alla creazione di nuovi stalli, anche la flotta è stata potenziata grazie all'introduzione di nuove auto elettriche e a metano.

 

cose2