Car Sharing Padova
Condividi l'auto, conviene a te e all'ambiente!

SAGRE AUTUNNALI A PADOVA E PROVINCIA: IL PROGRAMMA DI OTTOBRE 2019

Gusta con noi i sapori autunnali della tradizione veneta

Dopo il torpore estivo, lentamente il paesaggio veneto si colora di sfumature accese tra tradizione, musica popolare, fede e lavori artigianali. L’autunno è il momento ideale per riscoprire le radici più profonde del nostro paese, celebrandone i riti e i prodotti tipici.

 

Abbiamo selezionato per voi le sagre e le feste del gusto più famose che si svolgeranno a Padova e in provincia per guidarvi alla scoperta dei sapori autunnali delle antiche tradizioni.

 

OrtonenFest – Monteortone, 3-6 ottobre

Dal 3 al 6 ottobre “In alto il bicchier” a Monteortone: i piatti tipici della tradizione bavarese, le migliori birre tedesche e musica live tutte le sere. Quattro giorni di birra e solidarietà: il ricavato verrà donato alla Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata di Monteortone. La gioia di brindare in compagnia nel rispetto dell’ambiente, quest’anno la festa è completamente plastic free.

 

Festa della transumanza – San Pietro in Gu, 6 ottobre

La 17esima edizione della festa della transumanza vi aspetta il 6 ottobre a San Pietro in Gu: il passaggio del bestiame al rientro della stagione estiva tra espositori di prodotti tipici dell’Alta Padovana, artigianato artistico, macchine e attrezzi agricoli. Ad accompagnare la mandria sfileranno bovari del Bernese e personaggi con abiti tipici. Sarà inoltre possibile assistere alla produzione della tosella, tipico formaggio veneto, con degustazione gratuita.

 

Fiera della Giuggiola – Arquà Petrarca, 6-13 ottobre

Dal 6 al 13 ottobre immergiti in un’atmosfera medievale unica ad Arquà Petrarca per festeggiare il frutto tipico, la giuggiola. Tra negozi e botteghe artigianali, sbandieratori e figuranti potrai incontrare il poeta Petrarca e degustare il famoso liquore “Brodo di giuggiole”.

 

Antica fiera franca – Gazzo, 11-13 ottobre

A Gazzo dall’11 al 13 ottobre, in occasione dell’Antica fiera franca, potrai visitare il Caseificio “Latteria Sociale Centro” e la collezione di auto, moto e attrezzi agricoli d’epoca Cocciarelli di Villalta. Tra piatti tipici della cucina veneta e quaglie allo spiedo potrai prendere parte a giri turistici in trenino e voli panorami in elicottero. Leggi il programma completo.

 

Antica fiera di Arsego – San Giorgio delle Pertiche, 17-22 ottobre

Dal 17 al 22 ottobre torna l’antica fiera di Arsego: prodotti dell’agricoltura veneta, mostre del commercio e dell’artigianato, esposizione di macchine e attrezzature agricole. 272 anni di storia ti aspettano!

 

Sagra dei Maroni – Teolo, 20 ottobre

Domenica 20 ottobre, in Piazza Perlasca a Teolo, le castagne saranno le protagoniste. Tra piatti tradizionali e prodotti tipici del territorio potrai assistere alla spettacolare preparazione della “poenta in piassa coi fasoi in bretona”. 

 

“Suca baruca col mòcolo impissà” – Piove di Sacco, 20 ottobre

La 28esima edizione della festa dedicata alla zucca vi aspetta il 20 ottobre a Piove di Sacco: degustazioni, spettacoli e attività d’animazione per i bambini. Dal celebre risotto alla gara d’intaglio, la zucca sarà la regina degli ortaggi autunnali.

 

Sagra del Folpo – Noventa Padovana, 25-29 ottobre

A Noventa Padovana fino al 29 ottobre torna la tradizionale sagra del Folpo. Pescato nelle acque sabbiose della laguna di Venezia e Chioggia, il folpo verrà servito caldo con un sughetto di prezzemolo, vino bianco e limone. Agli stand enogastronomici potrai assaggiare inoltre i bovoetti (lumachine), le masenette (femmine del granchio) o le prelibate moeche (granchi della laguna pescati nel periodo della muta), bevendo il famoso vino “turbilion”. I tradizionali fuochi d’artificio concluderanno la festa.

 

Fiera Franca – Cittadella, 26-28 ottobre

L’ultimo fine settimana di ottobre, Cittadella ti aspetta tra piatti tipici della tradizione veneta ed esposizioni di artigianato locale. Sabato sera tra luci e musiche il Camminamento di Ronda sulle Mura Medievali sarà aperto anche di notte per un’esperienza suggestiva.

 

Sagra di San Martino – Luvigliano di Torreglia, 29 ottobre-13 novembre

Dal 29 ottobre al 13 novembre si terrà la Sagra di San Martino: mostra dei vini dei Colli Euganei, gonfiabili per i più piccoli, passeggiate e concorsi di pittura. Scopri tutto il programma.

 

 

Con il nostro servizio di car sharing puoi raggiungere gli eventi in tutta comodità: chiama qualche amico e prenota la vostra auto online.

Con Car Sharing Padova risparmi e fai il pieno di sapori d’autunno.

Categoria: Eventi a Padova